giovedì 31 ottobre 2013

RENOSU ROSSO DETTORI

Che Alessandro Dettori sia uno dei vitivinicoltori più talentuosi del panorama enoico italiano ormai è fuori di dubbio .
 La cosa che gli è sempre mancata è il "prodottino" di buon rapporto qualità-prezzo da bere tutti i giorni (o quasi) per far conoscere il suo stile unico senza dover sborsare cifre impegnative per un neofita. 
Questo deficit di produzione è stato colmato con i prodotti definiti "Renosu" bianco e rosso, trovabili in enoteca a meno di 8 euro, realizzati con gli "scarti" delle selezionatissime uve utilizzate per produrre gli altri vini aziendali. Ho avuto modo di bere il rosso, figlio di annata e di un mix di uve non dichiarati (probabilmente con una prevalenza di cannonau) e l'impressione è stata molto buona.
 Superate, con l'ossigenazione, alcune note ossidative sia al naso che in bocca, quello che stupisce è l'equilibrio gustativo e la freschezza di un vino che ha un importante grado alcoolico (13,5 dichiarati).
 Bel frutto espressivo e qualche nota animale nel corredo olfattivo e finale lungo in bocca completano il profilo di un vino da consigliare senza esitazione.


venerdì 25 ottobre 2013

CHI SONO

Leonardo Di Zanni.
Nato nel 1967 a Milano, ho formazione tecnica agraria.
Per 10 anni mi sono occupato di televisione in qualità di operatore di ripresa per svariate produzioni come libero professionista e come dipendente per Telelombardia, Rete A e RAI nel centro di produzione di Milano.
Nel 1998, assecondando la mia passione per il cibo e per il vino, ho aperto con la mia compagna Ornella l'osteria del torchio a Lecco, esperienza che è durata 13 anni.
Chiusa l'osteria ho incominciato a lavorare come responsabile di sala nel ristorante la Goletta e successivamente in qualità di sommelier nel ristorante stellato Mistral all'interno del Grand hotel Villa Serbelloni a Bellagio (CO).
Nei periodi in cui l'hotel è chiuso mi occupo di formazione e consulenza in campo vinicolo.


martedì 22 ottobre 2013

Proposito

E' passato un po' di tempo da quando ho avuto l'idea di creare e curare questo blog. In effetti il proposito è rimasto tale per tanto tempo dato che gli impegni di lavoro durante la stagione (ricordo a chi non mi conosce che di lavoro principale faccio il sommelier al ristorante Mistral di Bellagio), non mi consentono di avere molto tempo per scrivere di vino. Da oggi il proposito vuole e deve diventare azione e, mi impegno a implementare il blog con considerazioni su quanto ho bevuto, su locali che ho visitato o su persone di vino che ho incontrato. Per una questione di pudore e di rispetto per le persone che lavorano, parlerò solo di ciò che mi piace (cosa che peraltro faccio già su trip advisor). Non vorrei mai farmi prendere la mano da una sensazione del momento da una mia indisposizione o da una antipatia personale. Forse è una posizione "cerchiobottista" ma troppe volte ho visto il lavoro di professionisti rovinato da recensioni  parziali e poco circostanziate.
Spero che questo lavoro possa piacervi e che possa essere utile ad appassionati e addetti ai lavori che condividano la mia passione per il Vino.